BBC TV show R&D TV: la prima volta della TV in creative commons

di Fernanda Moneta

3447517030_78f2315d92_m

La BBC ha messo in rete l’episodio pilota di R&D TV, “un programma mensile di tecnologia costituito da interviste a sviluppatori competenti della BBC, esperti della BBC e esperti esterni da tutto il mondo”.

Un esperimento di mezz’ora (o cinque minuti, nella versione flash) che ha per protagonisti Nicholas Negroponte e due fondatori di Digg (digg.com), un sito web di social bookmarking in cui le notizie ed i link sono proposti dagli utenti e promossi in home page sulla base di un sistema di graduatoria non gerarchico, basato sulla valutazione di tutti gli utenti della comunità.

Digg è nato nel 2004 ed è stato fondato in primis da Kevin Rose.
Oltre il contenuto, il fatto interessante è che si tratta del primo programma della BBC distribuito sotto licenza Creative Commons. Il che vuol dire che chiunque (con un computer adeguato) può scaricare il filmato dal sito della tv inglese per farne ciò che vuole: guardarlo, ridistribuirlo, tagliarlo o rimontarlo, a piacere, a patto però di non usare il materiale per scopi commerciali e di attribuire sempre la corretta paternità come specificato nella licenza adottata, la Attribution-Non-Commercial 2.0 Generic.

Il sito BBC si trova qui: http://www.bbc.co.uk/
I produttori hanno deciso di rilasciare l’episodio pilota in formati diversi: Ogg Theora, Flash, Matroska Video, Mp4, QuickTime.
Il prossimo episodio sarà rilasciato a maggio e, se ci sarà un certo successo, ne verranno prodotti ancora. La produzione ha messo a disposizione anche un email per pareri, domande, critiche, consigli e suggerimenti: rdtv@bbc.co.uk.

Per chi non ha voglia di aspettare che il sito della BBC si carichi (pesante come un cartoccio di fish and chips), ecco il più leggero ambito di blip.tv: http://www.archive.org/details/Bbc_backstage-RDTV_ep1_30mins310-2 dove è possibile trovare il programma nelle sue varie versioni.


Pubblicato su: Art a part of cult(ure)
ISSN: 281-4760
Data: 22 aprile 2009

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...