Natale magico 2011

di Fernanda Moneta

jodorowsky

Passeggiando per Parigi, in questi giorni è facile incontrare un signore attempato che legge i tarocchi in un caffè.

È Alejandro Jodorowsky, classe 1929, figlio di immigrati ebreo- ucraini, in Francia dal ‘53. Jodorowsky fondò con Fernando Arrabal e Roland Topor il movimento di Teatro Panico. Poi è stato per diverso tempo allievo ed assistente di Marcel Marceau, fino ad arrivare ad esserne il suo più stretto collaboratore. Per Marceau scrisse Il fabbricante di maschere, La Gabbia, Il divoratore di cuori, La sciabola del samurai e Bip venditore di ceramica. Poliedrico, oltre che direttore di teatro, è autore di pantomime e pièce teatrali, di romanzi e fumetti.

Nel 1999 ha pubblicato il libro di aforismi e poesie ispirate alla cabala ebraica La scala degli angeli. Tra le produzioni letterarie recenti troviamo La via dei tarocchi del 2005 e La danza della realtà del 2006. In tutti questi libri viene esplorato il rapporto esoterico che lega l’uomo alla divinità.
Jodorowsky è un grande ammiratore di André Breton. Negli anni ‘60 conobbe una guaritrice messicana, Paquita. Profondamente affascinato dal metodo della donna, elabora una forma d’arte che ha come fine la guarigione: la Psicomagia.

Ad esempio: una persona parlava a Jodorowsky dei propri problemi economici, dicendogli che non aveva mai un soldo in tasca. Jodorowsky gli consiglia di incollare alle scarpe due monete, in maniera tale che camminando potesse sentirne il tintinnio. A un ragazzo, orfano del padre, la cui figura, idealizzata e severa, continuava a rovinarne la vita, chiede di bruciarne una foto, di gettare le ceneri in un bicchiere di vino, e quindi di bere.
Nel libro La danza della realtà Jodorowsky racconta di come si rivolse a lui e alla Psicomagia per curarsi dalla depressione anche un grande attore italiano. Jodorowsky non dice mai esplicitamente il nome dell’attore, ma è possibile immaginare che fosse Vittorio Gassman.

Il 3 dicembre 2005, Jodorowsky ha celebrato il matrimonio tra la rockstar Marilyn Manson, suo caro amico, e Dita Von Teese, regina del Burlesque.

Dal mese di marzo 2006 scrive su XL, magazine mensile de la Repubblica, con una curiosa rubrica il cui titolo è La Psicoposta, tentando di trovare originali soluzioni ai problemi (prevalentemente affettivi) dei lettori.

La via dei tarocchiSe siete a corto di idee per Natale, dello stesso autore in libreria trovate La via dei Tarocchi, edito da Feltrinelli.
Ai vostri amici potete anche inviare questo link: http://www.youtube.com/watch?v=6jtI6X9rjMc
O meglio, prendetevi un po’ di vacanze e cercate Jodorowsky di mercoledì, seduto al caffè vicino a casa sua e fatevi leggere il futuro direttamente da lui. Che ci crediate o no, sarà comunque emozionante incontrare in modo così profondo uno dei più importanti artisti viventi.

In Italia, nel suo piccolo, una mia cara amica francese, anch’essa eclettica, giornalista e regista, legge da 30 anni I Ching, ma fino ad oggi, solo per se stessa o come regalo per pochi cari amici. Io sono tra i fortunati, perché la lettura del Libro dei Movimenti è faticosissima.
Sono anni che le chiedo perché non pubblica qualcosa di inerente che possa essere d’aiuto alla gente in un momento di così difficili mutamenti continui. Ce l’abbiamo fatta. Uscirà a Gennaio 2012, sicuramente non si tratterà di un oroscopo annuale, ma una specie di radar delle scelte migliori. Il libro “parlante” sarà dedicato ai giovani, che hanno troppa confusione dentro e fuori di loro. Vi farò sapere.


Pubblicato su: Art a part of cult(ure)
ISSN: 281-4760
Data: 23 dicembre 2011

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...